PAOLA BIATO

 

Counselor Professionale ASPIC, approccio integrato (Rogers e Gestalt) con specializzazione in Art-counseling e Psicofiaba.

Specializzata in Counseling sistemico transgenerazionale (costellazioni familiari e movimento dell’anima di B. Hellinger) e Costellazioni archetipiche e immaginali e Formatrice della scuola di Nonterapia (Svizzera). Affiliata al network degli immaginalisti di Nonterapia.

Ha approfondito suoi studi con A. Jodorowsky, Bert Hellinger, Carl Peter Strommer e Selene Calloni Williams, collaboratrice di J. Hillman, fondatrice della scuola di Nonterapia e ideatrice del metodo simboloimmaginale.

Theta Healing, metodi di trasformazione delle convinzioni limitanti e sabotanti, PNL, approccio costruttivista.

Educatrice Professionale, approccio psico funzionale corporeo (W. Reich) e bioenergetica.

Istruttrice di Tai chi Quan, Qi Gong e ginnastica dolce, formata presso la Scuola Internazionale YMAA di Boston del maestro Yang Jwing Ming di Taiwan.

Appassionata e ricercatrice di tradizioni popolari, teatro mitologico, danze e musica etnica e fiabe del mondo. Ideatrice del metodo “PSICOFIABA”. Nel 1997 ha ideato i “Tarocchi fiabeschi”: un sistema di carte con immagini archetipiche, che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, per la scrittura e il racconto creativo e intuitivo, come strumento di auto-esplorazione e di divinazione. Nel 2001 crea “Il mandala rotante” (cynosaura lucensis), un oracolo composto di 7 cerchi concentrici.

Nel 2004 crea “Il domino delle fiabe”, immagini doppie, che stimolano la creatività e l’invenzione ed altre carte e  oracoli, che utilizza nei workshop di Art- counseling.

 

CONTATTI:

cell. 339.7352556

Email: xena2997@gmail.com

sito web: www.psicofiaba.jimdo.com

skype: eufigenia

 


DINA TOMMASI

Da sempre  mi sono  interessata alla  sfera dello Spirito e della crescita personale indagando e approfondendo  questi temi attraverso la  Psicologia Junghiana, l’Astrologia, la Grafologia e nel 1996 mi laureo in Filosofia presso l’Università degli studi di Verona proseguendo, grazie alla mia curiosità e allo spirito indagatore, in diversi corsi e percorsi.

Nel 2008 incontro la Dr. Maria Cristina Piras e il mondo delle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger e ne rimango profondamente colpita, ritenendole fin da subito una terapia straordinaria per sciogliere i blocchi che ostacolano gli individui attraverso la riconciliazione con le proprie radici.

Intraprendo così una prima formazione con la Dr.ssa  Jutta Ten Herkel (psicoterapeuta con formazione Gestaltica), il  Prof. Dr. Franz Ruppert (docente presso l’università di Monaco e ideatore delle Costellazioni della Meta) e  la Dr.ssa Marianne von Griecke (autrice del libro “Tu sei uno di Noi”) e proseguo con un’ulteriore istruzione frequentando le  Costellazioni Rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi con il Dr. Marco Massignan ed Elena dell’Orto.

Ciò che mi aveva appassionata a livello teorico nello studio della filosofia incomincia ora ad esigere sempre di più applicazione pratica nella vita di tutti i giorni, attraverso le azioni che quotidianamente compiamo. Approfondisco questa ricerca attraverso il percorso di “Sound Healing: l’arte sacra del suono e della voce” dove sento e sperimento quanta forza ci sia nell’uso della voce, strumento potentissimo per elevare le vibrazioni e gli stati psicofisici.

Ma è l’incontro con Uomini e Donne Medicina di tradizione amazzonica che danno una svolta alla mia vita personale e lavorativa. Mi reco quindi in Ecuador per approfondire la conoscenza delle loro tradizioni e  vivendo accanto a loro e ai loro riti,  entro sempre più in un mondo di semplicità straordinaria dove la connessione con il Tutto è in ogni cosa, in ogni gesto. Non ringrazierò mai abbastanza la Vita  per aver avuto questa opportunità di conoscere persone semplici ed umili, ma allo stesso tempo dotate di grande forza e potere,  rispettare tutto ciò che li circonda e ringraziare per tutto ciò che hanno.

Questa esperienza mi prova e mi cambia molto. Dopo l’Ecuador arriva l’India, dove resto per alcuni mesi nell’Ashram di Sri Mata Amritanandamayi Devi, conosciuta da noi come “Amma”, guida spirituale riconosciuta a livello mondiale. Avevo conosciuto Amma alcuni anni prima e annualmente svolgo servizio di volontariato durante la sua visita annuale a Milano.

Guardando quotidianamente la vita che conduce Amma e attraverso il Karma Yoga (il servizio disinteressato) amplifico la mia attitudine di attenzione e amore per gli altri.

Riprendo ad approfondire lo studio dei Tarocchi iniziato in gioventù che se utilizzate in modo etico, ci possono aiutare a fare chiarezza nella nostra vita e contemporaneamente apprendo l’energia dei Reiki dove per entrambe offro sedute individuali.

Attualmente in formazione con Somatic Experiencing®, metodo naturale di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura dello stress e del trauma.

Somatic Experiencing® è riconosciuta e supportata dalla comunità scientifica internazionale e sta diffondendosi nel mondo ovunque necessiti aiuto, sostegno e trasformazione.

Dal 2010 conduco gruppi e sessioni individuali di Costellazioni familiari e sistemiche.

Nella continua evoluzione del mio lavoro, quando necessario uso la voce e il tamburo, strumenti straordinari per accelerare il processo della risoluzione all’interno del campo morfico.

Con Rosalba Laurora proponiamo  le Costellazioni con le Carte dei Nat, con Maurizio Rigato incontri a cadenza mensile di Costellazioni astrologiche e con Angela Gasperetti serate di meditazioni sciamaniche guidate sia per adulti che per bambini.

Propongo inoltre anche laboratori ed incontri diversi tra loro dove di volta in volta si va ad incontrare parti profonde e spesso a noi ancora sconosciute incluso il grande mondo dei sogni.

 

 

CONTATTI:

Cell. 347-6013646

 

E-mail: dina.tommasi@gmail.com

 


PATRIZIA ELENA CAPODICASA-ZEMELLA 

 

Inizia la sua professione nel 1999, con l'apertura dello studio Naturopatia e Reiki Tàrà Bianca, di cui a tutt’oggi è Responsabile.

Lavora come Counselor Olistico e Trainer, in discipline bio-naturali e in particolare, nella relazione d’aiuto come

Naturopata/Kinesiologa

Master Reiki (Tradizione Mikao Usui, Giapponese, Karuna ®,

 

 

Tibetan Style), Operatrice Prenatal & Birth Therapy (PPN)

S.E. ® Practitioner (SEP)

Assistente Qualificata ai Training di Formazione SEP ®

Prenatal & Birth Therapy Practitioner

Insegnante e divulgatrice della Tradizione Spirituale Andina, Sciamanesimo e di pratiche delle culture indigene (Nativi Americani, Q’ero, Toltechi, Maya, Yaqui)

Allineatrice Divina Heilerschule metodo Anne Hübner

Costellatrice in chiave simbolico/Tarologica

Insegnante Nutrizione Energetica e Cucina Vegan Crudista

Ideatrice e Facilitatrice di seminari e percorsi di evoluzione Interiore e uso consapevole dell’Energia:

 

CONTATTI:

Cell. 340. 7131789

 

e-mail: mahatma2013@gmail.com

 


VANIA TOMASSONI

 

Laurea in Scienze Sociali,  Counselor iscritta al Registro Nazionale FAIP Counseling, e laureanda in Psicologia dell’Intervento Clinico.

Ha conseguito il diploma di Counselor e l’attestato di costellatrice familiare all’interno del Master triennale di Psicologia in Costellazioni Sistemiche secondo il metodo di Bert Hellinger, presso la Scuola Accademia di Roma.

Formazione di stampo Sistemico-Relazionale con relativa conoscenza e applicazione dell’Analisi Transazionale di Eric Berne, della Programmazione Neurolinguistica (PNL), di elementi di Coaching e di Tecniche Integrate di Psicologia Energetica, quali:

- EFT (Emotional Free­dom Techniques), SET (Simple Energy), EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e Logosintesi.  

Grande interesse per la Psicogenealogia, le intuizioni di Alejandro Jodorowsky e l’esperienza di Anne Ancelin Schützenberger, che hanno individuato nello studio dell’albero genealogico uno strumento privilegiato per identificare i “nodi” esistenziali che possono impedire alle persone di progredire nella propria storia individuale. Quello stesso albero genealogico che viene rappresentato spesso anche nelle costellazioni familiari di Bert Hellinger. 

Formazione per l'apertura e la Lettura dei Registri Akashici. Partecipazione ai Seminari Intensivi di  Ipnosi Regressiva del dott. Brian Weiss.

Frequentazione della Scuola di Numerologia con Guido Rossetti – corsi di 1° e 2° livello.

Formazione e sintonizzazione nel 1° e 2° livello Reiki Usui.

Dopo anni di lavoro nell’ambito della tossicodipendenza e nella gestione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto per donne vittime di violenza, ora conduce seminari esperienziali di costellazioni familiari sistemiche, integrando le conoscenze acquisite con le innumerevoli possibilità di impiego e opportunità di crescita che tale metodo offre.

Siccome la Coscienza Universale, questa forma di intelligenza consapevole, si evolve continuamente, anche le Costellazioni di Hellinger, strettamente collegate alle nuove conoscenze della fisica quantistica, alla natura dinamica del campo morfico, alle cronache dell’Akasha e a tante altre discipline, si evolvono di conseguenza, per adattarsi creativamente a questo movimento in continua trasformazione.

 

 

CONTATTI:

Email: vania.tomassoni@virgilio.it

skype: Vespina74

 


DONATELLA CARAMIA

 

Medico, psicologa junghiana e musicista. Insegna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Psicologia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata.

Pioniera nel campo delle neuroscienze di ricerche sull'eccitabilità neuronale che hanno contribuito alla formulazione del concetto di Plasticità Celebrale, è autrice di numerosi articoli scientifici, considerati "miles stones" nel campo della neurofisiologia clinica. Annovera tra i suoi Maestri, con i quali ha lavorato e pubblicato: Arnold Starr, Charles David Marsden, Candace Pert, Paolo Maria Rossini, Ennio Morricone.

Dirige un Master su "L'Uso e Terapia della Voce in Età Evolutiva" ed è attualmente responsabile di linee di ricerca interdisciplinari che esplorano il concetto d'Intelligenza Emozionale, Storytelling e Genius Loci, partendo da basi neurobiologiche.

Ideatrice-responsabile di una linea di progetti artistico-didattici, multidisciplinari, incentrati sulla Cultura della Pace (Women for Peace e Incontri con Donne straordinarie). Ha inciso un CD di musica da camera, presentato l'11 dicembre 2009, presso l'Auditorium dell'Università di Tor Vergata, in occasione di Music for Peace, evento culturale d'Ateneo per l'educazione alla pace nel mondo universitario.

In parallelo con le attività di ricerca scientifica, ha iniziato un progetto editoriale sulle relazioni tra neuroscienze, psicologia analitica e musica, la cui prima fase si è conclusa con la pubblicazione di un saggio dal titolo "La musica e oltre". Colloqui con Ennio Morricone, edito dalla Morcelliana. E' a tutt'oggi impegnata nella composizione e collabora, in quanto autrice di colonne sonore, con la giornalista e regista radiofonica per Radio Vaticana, Laura De Luca.

 

 


VIRGINIA VANDINI

 

Laureata in Sociologia del lavoro con il prof. Domenico De Masi nel 2002, inizio a lavorare nell’organizzazione di eventi in ambito nazionale ed europeo per conto di Enti pubblici e privati.

Contemporaneamente intraprendo il percorso di formazione in Counseling. Preso il diploma a maggio 2006 dopo un iter formativo che mi ha permesso di conoscere e lavorare al fianco di grandi maestri di fama internazionale come Luigi De Marchi, John Littrell e Andrej Yermosin scelgo di lasciare il mio contratto a tempo indeterminato per dedicarmi totalmente alla professione di counselor. All’epoca sono già consapevole che questa scelta è la risposta ad una chiamata ben precisa verso la quale non posso sottrarmi: l’aiuto all’auto-aiuto attraverso una relazione empatica, autentica, scevra da ogni forma di analisi e di giudizio.

In questa direzione il counseling si costituisce come la piattaforma ideale nel mio lavoro ma manca qualcosa.

Avvio così una lunga ricerca che nel 2010 mi porta a conoscere Selene Calloni Williams e a ricevere l’iniziazione all’approccio immaginale. Passo in questo modo da un piano storico, personale, razionale tipico dell’animus a un piano mitico, universale, poetico proprio dell’anima nella visione dei disagi, dei disturbi e dei malesseri delle persone. L’incontro con l’anello mancante è finalmente avvenuto.

Attraverso l’uso di simboli, immagini, archetipi secondo l’insegnamento nonterapia nei setting scopro, insieme ai clienti, un processo di comprensione più profondo, più reale dietro ogni vissuto individuando una strada nuova per la guarigione delle ferite, delle angosce, delle fatiche di ogni animo umano.

Attualmente “il valore del femminile” è il mantra che guida la mia attività sia in ambito pubblico nei Centri Ascolto delle scuole sia in ambito privato nella formazione, nella conduzione dei gruppi, nella gestione del disagio e della conflittualità per il perseguimento di un BeneEssere individuale e della collettività.

Vivo e lavoro a Roma.

 

CONTATTI

email: v.vandini@alice.it 

telefono: +39 3470040857