IL CORPO E LE COSTELLAZIONI FAMILIARI

 

Sarebbe più corretto parlare di Costellazioni sistemiche, nel senso che il metodo delle Costellazioni osserva e opera sui sistemi.

Cos’è un sistema?

Un sistema  è come una costellazione: un insieme di elementi in interazione. Queste interazioni possono essere degli scambi di materia, di energia o d'informazioni.

Questi scambi costituiscono una comunicazione, alla quale gli elementi reagiscono cambiando di stato o modificando le loro azioni.

Questa “relazione”  tra gli elementi di un sistema,  danno all'insieme delle proprietà che non possiedono gli elementi presi individualmente.

Si dice allora che " Il tutto è superiore alla somma delle parti".

Cambiando un elemento (o un’informazione) del sistema, tutto il sistema si modifica.

La visione sistemica osserva, quindi la “relazione”, gli scambi, tra gli elementi di un sistema, con uno sguardo sull’insieme.

Dunque, le nostre cellule sono un sistema, il nostro corpo è un sistema, e così la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, la città dove viviamo, la nazione, etc. Fino ad arrivare al nostro sistema solare e anche più in là.

 

Osserviamo ora, il nostro corpo in modo “sistemico”.

 

Siamo educati ed abituati a relazionarci al nostro corpo come se lo guardassi da fuori, come un oggetto esterno. E’ qualcosa che possediamo, una macchina biologica. Quando ci ammaliamo ingoiamo farmaci e ci affrettiamo a ripristinare il potere su di esso: lo addestriamo, lo esponiamo a raggi, lo modelliamo, lo scuotiamo, lo sediamo per non sentire dolore…

Vogliamo un corpo migliore e più bello.

In questo contesto, invece, vogliamo parlare di corpo in senso più ampio, in senso sistemico.

Il corpo è il luogo delle nostre esperienze, nella sua totalità vitale.

E’ il luogo dove si riuniscono e convivono le nostre percezioni, movimenti, sentimenti, sensazioni e pensieri. In esso anima e corpo si ritrovano e il corpo è animato.

 

Il nostro corpo si muove secondo i movimenti dell’Anima, anzi, potremmo dire che è l’anima che sceglie e dà forma al corpo.

La qualità del movimento è l’espressione del modo in cui l’anima si manifesta. Se la qualità del movimento cambia, significa che il centro di gravità si è spostato.

I movimenti dell’anima influenzano il corpo e il corpo influenza l’anima.

Quando percepiamo la sensualità, non stiamo percependo solo delle sensazioni fisiche, ma un “insieme” di affettività, emozioni, immaginazione.

Nel lavoro con le Costellazioni, quando lavoriamo con il corpo intendiamo un ri-equilibrio dell’esistenza corporea, una re-incorporazione o re-incarnazione.

Anche molti metodi orientali ed occidentali mirano a questa unione di corpo, anima e spirito. Dalla meditazione alle arti marziali, allo yoga, al Tai chi e Qi Gong.

Entrare nel processo di una Costellazione, come rappresentante o come protagonista, permette di entrare in un’esperienza complessiva, un “insieme” di corpo, anima e spirito.

In questo senso, la Costellazione diventa uno strumento di lavoro e osservazione corporea.

Le dinamiche del  sistema  si riflettono in modo preciso e immediato sul corpo, la respirazione, gli atteggiamenti, i gesti.

Poiché le Costellazioni si focalizzano sul trovare soluzioni, come è possibile intervenire in questa direzione integrando il “corpo”?

Alcuni esperienze pratiche che hanno dato ottimi risultati e aiutato a trovare soluzioni nel proprio corpo sono:

Esercizi di gruppo (respiro consapevole, Body Focusing, Qi Gong, Shaking) che aiutano la propriocezione e preparano al lavoro di rappresentante, nelle Costellazioni, a rigenerarsi e concentrarsi, tra una messa in scena e l’altra e a uscire e dal “campo” e ritrovare il contatto con sé stessi e con la terra, al termine.

Interventi sul corpo, la postura, il respiro, durante le Costellazioni.

Osservando il linguaggio non verbale, del corpo, è possibile intervenire toccando le persone in determinati punti, invitare a respirare in un certo modo, cambiare l’atteggiamento fisico, fare un gesto.

Sostenere il flusso del processo verso la soluzione assecondando e rafforzando un impulso, può ancorare la consapevolezza,  risvegliare zone che appaiono disabitate e come senza vita, sciogliere emozioni primarie (gioia, dolore) verso una persona amata.

Dolori e sintomi possono parlarci di qualcuno dimenticato, rifiutato ed escluso al quale si restituisce il proprio posto.

Lavoro individuale e insegnamento somatico.

A volte può essere utile approfondire a livello individuale il processo iniziato nella Costellazione.

I temi della costellazione vengono correlati alle aree corporee nelle quali la dinamica problematica si era manifestata e dove il movimento verso una soluzione può essere supportato con più giovamento.

Questo approccio riporta i partecipanti nuovamente in contatto con l'esperienza della soluzione, permettendo di espandersi ulteriormente. Nella nuova sensazione corporea, coscientemente percepita, le soluzioni si ancorano più profondamente. Questo sentimento si offre come una specie di ponte attraverso il quale la soluzione può trasferirsi nella vita. Ciò che prima era sconosciuto confluisce con la realtà vissuta come esperienza nuova. In questo modo, funzioni colpite da "amnesia sensomotoria" possono essere lentamente riportate alla mente.

 

Paola Biato

Counselor olistica e Costellatrice sistemica familiare, archetipica e immaginale

 

Scrivi commento

Commenti: 0